Tempo di lettura:1 Minuti

E’ ormai diffusissima la possibilità che alcuni tra i maggiori portali immobiliari offrono di poter usufruire di servizi online per valutare i propri immobili. Per stabilire un prezzo per la propria abitazione, all’utente basta inserire in appositi spazi le caratteristiche dell’immobile e registrarsi al sito; riceverà poi una valutazione che viene elaborata sulla base di valori medi che sono presenti nel database del sito internet utilizzato.

Ma queste valutazioni online sono valide? E, soprattutto, possono essere reputate affidabili?

Nella maggior parte dei casi quando un privato decide di mettere in vendita la propria casa non sa quale sia il suo valore di mercato e a quale prezzo potrebbe essere messa in vendita, perciò il fatto di poter ottenere una valutazione online e a costo zero può indubbiamente allettare. 

Sicuramente questo tipo di valutazione può dare un’idea di quale potrebbe essere il giusto prezzo di mercato ma attenzione perché è indispensabile tenere conto di alcuni fattori.

Le valutazioni ottenute tramite questi portali sono basate sui database dei siti stessi, quindi il prezzo ottenuto non sarà altro che il prezzo medio risultante nella zona in cui è situato l’immobile. La comparazione dei prezzi, però, non è frutto solo delle valutazioni di professionisti, ma anche di annunci di privati che scelgono i prezzi a cui vendere i propri immobili a piacimento.

Ne deriva che la media dei prezzi sulla quale si basa la valutazione ottenuta non potrà mai essere in linea con gli standard del mercato e completa di tutti quei fattori indispensabili per una corretta analisi del prezzo e questo può compromettere irreparabilmente la vendita della propria abitazione, dato che se si dovesse inserire un prezzo fuori mercato si rischia di far rimanere l’immobile invenduto per un lungo periodo di tempo.

Il rischio in cui si incorre nel lasciare un immobile invenduto troppo a lungo è che questo possa svalutarsi e finire con l’essere venduto ad un prezzo inferiore al reale prezzo di mercato oltre che alle aspettative.

E’ dunque possibile affermare che le valutazioni immobiliari online possono essere sicuramente un punto di partenza ma non potranno mai sostituire la consulenza di un professionista competente che fornirà una stima puntuale basata sul mercato reale mostrando con chiarezza quali sono i parametri presi in considerazione al fine di valutare l’immobile.

Avv. Francesca Micheli

Autore

Avv. Francesca Micheli

Francesca Micheli è avvocato del foro della Spezia. Esperta in diritto civile, della famiglia e delle successioni ha svolto negli anni numerosi corsi di formazione e convegni presso ordini professionali sia in aula che in modalità webinar, oltre a svolgere la libera professione nel proprio foro di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *