Corso Geo Network per la preparazione dei praticanti geometri all’esame di stato ed avvio alla professione. Iscrizioni aperte!

Iscrizioni aperte al corso Geo Network in collaborazione coi Collegi dei geometri di Lucera e Foggia e patrocinato dal CNGeGL e dalla Cassa Italiana dei Geometri Liberi Professionisti, per la preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione e l’avvio alla Professione del Geometra 2021.

Tempo di lettura:2 Minuti

Geo Network – in collaborazione con i Collegi dei Geometri di Foggia e di Lucera – e con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati e della Cassa Italiana dei Geometri Liberi Professionisti, è lieta di annunciare la 1° edizione del proprio ‘Corso di Preparazione all’Esame di Stato per l’Abilitazione ed Avvio alla Professione del Geometra‘ che si terrà in modalità webinar dal 14 Settembre al 2 Novembre 2021.

Attualmente, i percorsi per accedere all’esame di stato sono tanti e differenti, quali, ad esempio, tirocinio di massimo 18 mesi, la frequenza di corsi di formazione professionale organizzati dai Collegi o percorsi didattico-formativi attuati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), o anche il conseguimento di una laurea breve in Ingegneria, in Scienze dell’architettura, Urbanistica o Scienze e tecniche dell’edilizia, comprensive di tirocinio.

Come evidenziato dal Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) Maurizio Savoncelli, questo porta ad avere «un’evidente disomogeneità nella preparazione dei candidati all’esame di abilitazione» (ref. art. Ingenio 03/04/20 ‘Laurea del Geometra: Il punto sul progetto di riforma’).

La recente pandemia ha reso ulteriormente difficile la preparazione sia teorica che pratica del tirocinante, che rimane indispensabile non solo per superare l’esame di stato ma altresì per avviare proficuamente la propria attività professionale.

Per questo motivo, Geo Network assieme ai Collegi dei Geometri di Foggia e di Lucera, particolarmente sensibili ed attenti al problema di garantire una adeguata preparazione delle nuove leve dei geometri, si è impegnata a costruire un percorso conciso ma completo sull’intero iter formativo, per accompagnare e supportare tutti i candidati nelle ultime settimane dedicate allo studio, e fornire loro i migliori strumenti per poter passare con successo l’esame di stato nel prossimo mese di Novembre.

Il corso è stato strutturato infatti, come ripasso mirato sulle materia di esame, suddiviso in 20 lezioni (complessivamente 50 ore), ognuna che dedicherà 2 ore all’argomento di studio e 30 minuti per rispondere alle domande formulate.

In particolare, gli aspiranti geometri verranno seguiti e guidati nella loro preparazione dai più noti esperti nel settore, sia dal punto di vista didattico che pratico, che tratteranno gli argomenti principali e necessari per preparare al meglio i candidati, tra cui la progettazione e costruzione, la riqualificazine energetica, il calcolo strutturale,  estimo, topografia e catasto, normativa antincendio, urbanistica e edilizia, diritto pubblico e privato, deontologia della professione, il tutto per fornire un percorso formativo efficace, omogeneo e focalizzato sulle esigenze della professione.

Ogni lezione verrà tenuta in modalità webinar (connessione internet necessaria) dalle 14.30 alle 17.00 nelle date stabilite (vedi locandina), con il supporto di slide didattiche e, a seguito, l’invio dalla registrazione della lezione che rimarrà disponibile ai discenti per i seguenti 12 mesi. Il costo di iscrizione al corso è di 100 euro + IVA ed è possibile iscriversi fin da subito qui. Le iscrizioni rimango aperte sino al 13 Settembre.

Senza dubbio il corso fornirà un eccellente ripasso generale essenziale sia per superare con successo l’esame che per entrare nel mondo del lavoro con maggiore sicurezza e capacità.

Iscriviti subito al seguente link:

https://www.geonetwork.it/formazione/corso_di_preparazione_all_esame_di_stato_per_l_abilitazione_ed_avvio_alla_professione_del_geometra/

Ti aspettiamo con piacere!

Andreana Hedges

Autore

Andreana Hedges

Amministratore Geo Network e Responsabile Divisione Formazione e Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *