Nuove misure anti-covid per il condominio

Misure anti-covid direttamente applicabili anche in ambito condominiale sino al termine dello stato di emergenza.

Tempo di lettura:1 Minuti

Il D.L 221/2021, denominato “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”, contiene diverse misure anticovid direttamente applicabili anche  in ambito condominiale.

In particolare, il Decreto impone alcune misure di sicurezza che gli amministratori di condominio potrebbero divulgare con un’apposita comunicazione da affiggere nelle parti comuni di maggiore passaggio.

Dallo scorso 25 dicembre e fino al 31 gennaio 2022, i condomini che attraversano aree scoperte comuni hanno l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie; detto obbligo può riguardare anche eventuali riunioni condominiali organizzate in spazi aperti condominiali.

Chiaramente, i condomini sono tenuti ad utilizzare gli stessi dispositivi di protezione nelle scale condominiali o in ascensore, nonché nelle assemblee in presenza qualora non sia possibile ricorrere alla forma telematica.

Il comma 1 dell’articolo 6 del Decreto stabilisce poi che sono vietate le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti. Tale provvedimento non impedisce ai condomini di accogliere amici nell’abitazione.

Allo stesso modo si deve escludere la possibilità di organizzare feste negli spazi comuni o sulla copertura del caseggiato.

In ogni caso l’amministratore dovrà rendere inaccessibili i lastrici comuni non calpestabili o non fruibili in base alle ordinarie norme di sicurezza.

Inoltre, in merito alle assemblee, bisogna ricordare che l’articolo 1, comma 10 del DL 33/2020, denominato “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” (convertito in legge 14 luglio 2020, n. 74), condiziona l’organizzazione della riunione al rispetto di una precisa distanza interpersonale dei partecipanti di almeno un metro quale misura minima che può essere aumentata.

L’articolo 3, comma 1, dello stesso decreto stabilisce poi che le misure di cui al presente decreto si applicano dal 18 maggio 2020 al 31 dicembre 2021 ma, attualmente,  le stesse misure compreso il distanziamento nelle assemblee condominiali in presenza, per effetto del D.L. n. 221, si applicheranno fino al nuovo termine dello stato di emergenza, al momento fissato al 31 marzo 2022.

Andreana Hedges

Autore

Andreana Hedges

Amministratore Geo Network e Responsabile Divisione Formazione e Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *