Nuovo bonus al 75% per abbattimento barriere architettoniche

La prima agevolazione dedicata esclusivamente all’abbattimento delle barriere architettoniche valida per tutto il 2022.

Tempo di lettura:1 Minuti

La Legge di Bilancio 2022, tra le tante novità, ha introdotto anche una nuova agevolazione: quella del 75% per gli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Grazie a questa agevolazione, per tutto il 2022, gli interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche su edifici esistenti potranno godere di un’agevolazione del 75%, che potrà essere utilizzata direttamente in dichiarazione dei redditi, in cinque quote annuali di pari importo, oppure mediante le opzioni tradizionali dello sconto in fattura e della cessione del credito; a meno che non li si riesca ad inserire direttamente tra gli interventi trainati nell’ambito del Superbonus 110%.

Si tratta della prima agevolazione dedicata esclusivamente all’abbattimento delle barriere architettoniche dato che precedentemente questi interventi erano compresi nell’ambito del Bonus Ristrutturazione 50%.

L’attuale bozza di Legge di Bilancio 2022 approvata dal Senato il 24 dicembre, all’art. 1, comma 42 aggiunge al Decreto Rilancio l’articolo 119 ter, è intitolata proprio “Detrazione per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche”.

Inoltre, la suddetta detrazione spetterà anche per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali per abbattere le barriere architettoniche e, in caso di sostituzione di un impianto esistente, per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.

Per poter beneficiare della detrazione, gli interventi dovranno rispettare i requisiti previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236.

Per quanto riguarda, invece, le spese per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche effettuati su edifici già esistenti, queste dovranno anche essere sostenute tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 dicembre 2022.

La detrazione del 75% delle spese sostenute verrà calcolata su un ammontare complessivo non superiore a:

– 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;

– 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;

– 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Andreana Hedges

Autore

Andreana Hedges

Amministratore Geo Network e Responsabile Divisione Formazione e Marketing

One thought on “Nuovo bonus al 75% per abbattimento barriere architettoniche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *