Tempo di lettura:2 Minuti

Tra le questioni fiscali più particolari collegate alla successione ereditaria troviamo senza dubbio l’art. 9 del TU che regola l’istituto della presunzione del 10%.

La norma stabilisce che denaro, gioielli e mobilia si presumono compresi nell’attivo “per un importo pari al dieci per cento del valore globale netto imponibile dell’asse ereditario anche se non dichiarati o dichiarati per un importo minore”.

Bene dunque: se non si indicano in successione beni di quel genere, si applicherà infatti la presunzione (superabile solo con un inventario analitico peraltro); ma che succede se si inseriscono comunque in dichiarazione voci corrispondenti a denaro, gioielli o mobilia del de cuius? Magari perché indicati espressamente in testamento?

Sul punto, peraltro già chiarito nelle istruzioni di compilazione del nuovo modello telematico, è intervenuta anche la Corte di Cassazione, Sez. V, con la sentenza n. 31806 del 5 dicembre 2019.

La questione chiarita è questa: in caso in una successione vengano indicati denaro, gioielli e mobilia senza avvalersi di un inventario, tale valore vada a far parte della base imponibile netta su cui andar a calcolare la presunzione?

La Cassazione chiarisce che anche in caso di beni mobili dichiarati per un valore inferiore alla presunzione, essi non andranno a fare da base imponibile per il calcolo della presunzione in quanto questo ingenererebbe un ingiustificato aumento dell’imposizione fiscale e l’imposta di successione dovrà essere calcolata sul valore dell’attivo ereditario, aumentato del 10% senza contare detti beni.

Questa la massima:

“Premesso che l’attivo ereditario è costituito da tutti i beni ed i diritti che formano oggetto della successione, esclusi quelli specificamente esentati dall’imposta, la norma di cui all’art. 9 D.lgs. 31 ottobre 1990, n. 346 stabilisce che denaro, gioielli e mobilia si presumono compresi nell’attivo “per un importo pari al dieci per cento del valore globale netto imponibile dell’asse ereditario anche se non dichiarati o dichiarati per un importo minore”. Tale norma deve essere interpretata nel senso che il valore presunto comprende anche quanto eventualmente dichiarato dal contribuente, con la conseguenza che è illegittima la pretesa del fisco di calcolare la percentuale presuntiva del 10% sull’attivo ereditario, dopo aver aggiunto il valore dichiarato dall’erede per denaro, gioielli e mobilia; in presenza pertanto di un valore dichiarato inferiore a quello presunto, l’imposta principale di successione deve essere sempre calcolata, per quanto riguarda i beni mobili, sul valore presunto, mentre l’imposta complementare deve essere liquidata sulla differenza fra il valore presunto e quello dichiarato (Cass. 25.2.2008 nr 4751). Si deve dunque ritenere illegittima la pretesa del fisco di calcolare la percentuale presuntiva del dieci per cento sull’attivo ereditario alla luce di importi dichiarati superiori alla suddetta percentuale.

Il concetto è comunque ripreso anche nelle istruzioni di compilazione del modello per cui i beni inseriti con il codice DN (denaro gioielli e mobilia) vengono conteggiati scorporati dal 10% e quindi se l’importo è inferiore al 10%, l’imposta si calcolerà su una base imponibile maggiorata del 10% (calcolato aggiungendo la parte mancante rispetto ai beni dichiarati), se superiore, la maggiorazione sarà sempre del 10%, salvo inventario analitico.

Avv. Francesca Micheli

Autore

Avv. Francesca Micheli

Francesca Micheli è avvocato del foro della Spezia. Esperta in diritto civile, della famiglia e delle successioni ha svolto negli anni numerosi corsi di formazione e convegni presso ordini professionali sia in aula che in modalità webinar, oltre a svolgere la libera professione nel proprio foro di appartenenza.

One thought on “La presunzione del 10% e il denaro e i gioielli indicati in dichiarazione di successione

  1. Non sono sicuro di aver capito bene, ma riterrei di interpretare che ove vi sia ad esempio una successione con un asse ereditario netto di Euro 10.000.000, comprendente un immobile solo del valore di Euro 100.000, titoli, fondi, azioni, gestioni patrimoniali, ecc. per Euro 4.900.000, ed infine denaro depositato in banca in conti correnti per totali Euro 5.000.000, non si applicherebbe la presunzione del 10%, in quanto il denaro esistente e dichiarato è già ampiamente superiore al 10% presunto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *