Voltura 2.0 – Telematica: le principali novità nella gestione delle domande di voltura catastale

Diventa obbligatoria la procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica” per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali.

Tempo di lettura:4 Minuti

A cominciare dal 1 Ottobre 2022, diverrà obbligatorio l’utilizzo della procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica” per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali.

Questa procedura, attiva già dal 10 febbraio 2021 (attraverso provvedimento, prot. n. 40468/2021) sostituisce definitivamente Voltura 1.1

Il Motivo? “La finalità è quella di favorire il corretto aggiornamento delle banche dati catastali, tramite l’inserimento di informazioni attendibili, coerenti e verificate, nonché di promuovere la compliance.” Spiega l’ Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un altro passo verso il lungo processo di digitalizzazione dei documenti. Voltura 2.o infatti “risulta contestuale al progressivo rilascio, in ciascun Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate, della nuova piattaforma informatica denominata SIT (Sistema Integrato Territorio), nata dall’evoluzione del sistema informativo catastale verso un modello georeferenziato che, attraverso l’integrazione dei dati censuari, grafici e cartografici, consente la puntuale localizzazione di ciascun immobile sul territorio, unitamente ai dati che ne perfezionano la descrizione e ne individuano il relativo valore fiscale.”

Vediamo e commentiamo in sintesi le principali novità nella presentazione della domanda di voltura descritte nell’allegato tecnico dell’ Agenzia delle Entrate. 

Nella fase di compilazione vi sono cambiamenti nella “logica” dietro l’assegnamento delle quote con il ritiro di “in sostituzione di” e la selezione dei soggetti “a favore” (coloro che ricevono il diritto) e “contro” (coloro che cedono il diritto). Nell’esempio di una compravendita

– le quote andranno specificate così:

– come quote trasferite (contro): i soggetti che vendono l’immobile, ciascuno per i propri diritti

– le quote a favore: i soggetti che acquistano l’immobile, ciascuno per i propri diritti

Questa procedura richiede particolare attenzione, specie quando la voltura richiede l’assegnazione di più fabbricati e terreni, per evitare che la somma delle quote e dei diritti degli intestatari “a favore”, rispettivamente, non corrisponda alla somma delle quote e dei diritti dei soggetti “contro”.

Oppure particolare attenzione è richiesta in considerazione della causale della voltura ad esempio quando un medesimo soggetto potrebbe essere sia a favore che contro; si pensi al caso delle permute e divisioni.

Presentazione di una domanda di annotamento

L’ Agenzia delle Entrate: “La tipologia di “Annotamento” (sottoposta al pagamento della sola imposta di bollo) si aggiunge a quelle già presenti in “Voltura 1.1” (Afflusso, Pre-allineamento, Recupero da voltura automatica). Questa è utilizzabile quando l’effetto della domanda non è quello di trasferire la titolarità di un immobile da un soggetto a un altro, ma solo di perfezionare l’intestazione già presente nella banca dati catastale, in atti a seguito di regolare domanda di volture.”

Capita spesso infatti che vi siano volture non andate a buon fine. In tal caso sarà necessario presentare una o più domande di voltura catastale reintroducendo tutti i dati nel software ministeriale. Per il notaio ed il professionista questo però significa ripetere tutto il lavoro.

Nella fase post compilazione e relativa alla liquidazione sono stati effettuati miglioramenti riassumibili in:

  • Liquidazione automatica con il pagamento dei bolli, dei tributi della Voltura addebitato dal deposito personale del professionista (“castelletto”), nel caso il documento venga approvato e quindi l’eliminazione del F24 evitando il relativo bonifico
  • Calcolo automatico del ravvedimento operoso, barrando l’apposita casella. In questo caso, l’applicativo effettua il calcolo del pagamento, comprensivo anche degli importi dovuti per sanzioni e interessi.

Al momento dell’invio, Il tasto “Verifica documento” permette il controllo formale della domanda: se il risultato è positivo, verrà mostrata una tabella contenente il riepilogo del pagamento dovuto per inviare la domanda. In caso contrario, gli eventuali errori di validazione bloccano l’esportazione del documento e sono visionabili cliccando simbolo rosso.

È possibile inoltre mediante la funzionalità “Risultanze Catastali”, visualizzare  l’intestazione attuale dell’immobile, come presente in banca dati. Inoltre, tramite il collegamento “Visualizza”, si possono consultare anche i dati (tipo di atto, data, estremi di registrazione) dell’ultimo documento ipotecario, associato all’immobile.

Expert Volture: Il software per velocizzare, semplificare e impostare correttamente le domande di Voltura 2.0

Expert Volture è il software sviluppato da Geo Network, per redigere in pochi minuti ed in modo semplice e guidato domande di voltura di qualsiasi tipo. Le pratiche possono essere create vuote ossia predisposte per la successiva compilazione manuale, oppure generate a partire da una visura catastale in formato PDF – così facendo la domanda di voltura creata sarà già completa almeno al 90%!

Con l’importazione vengono automaticamente inseriti:

  • gli immobili oggetto di voltura (sia per il catasto fabbricato che per il casto terreni)
  • i soggetti “contro” (ed eventualmente i soggetti “favore”)
  • i relativi diritti e e le relative quote

Andranno poi specificati, nel caso di creazione da una visura in formato PDF, soltanto i dati dell’atto ed i dati dei soggetti a favore, che comunque potranno essere prelevati da altri documenti.

Le domande di voltura così predisposte sono già pronte per l’importazione in Voltura 2.0 (telematica) per un ultimo e controllo e la loro liquidazione. 

Vedi qui video delle caratteristiche generali del software

Expert Volture Catastali è la soluzione ideale per evitare le complessità ed i limiti di utilizzo di Voltura 2.0, l’applicativo Sogei che dovrà essere utilizzato a partire dal prossimo 1° ottobre.

Andreana Hedges

Autore

Andreana Hedges

Amministratore Geo Network e Responsabile Divisione Formazione e Marketing

One thought on “Voltura 2.0 – Telematica: le principali novità nella gestione delle domande di voltura catastale

  1. il programma è ottimo e intuitivo.
    non sto capendo se posso inviare il file generato xml direttamente su SISTER, o se devo passare sempre per desktop telematico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *