Tempo di lettura:1 Minuti

Finalmente pubblicati in Gazzetta Ufficiale n.246 del 5.10.2020 i due decreti del Mise a completamento della normativa Superbonus: il decreto asseverazioni e il decreto requisiti.

Se per il DM Asseverazioni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale cambia poco, visto che nel testo si prevedeva una entrata in vigore collegata alla pubblicazione sul sito del MISE, per il DM requisiti invece la pubblicazione in Gazzetta è, ai sensi dell’art.12 comma 4, essenziale per la sua entrata in vigore, che avviene quindi dal giorno successivo alla sua pubblicazione.

Dal 6 ottobre 2020, quindi,  è in vigore anche il Decreto Requisiti, le cui disposizioni, a mente del comma 1 dell’art.12 “si applicano agli interventi la cui data di inizio lavori sia successiva all’entrata in vigore del presente decreto. Agli interventi la cui data di inizio lavori, comprovata tramite apposita documentazione, sia antecedente la data di entrata in vigore del presente decreto, si applicano, ove compatibili, le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro dello sviluppo economico 19 febbraio 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in data 26 febbraio 2007“.

Si sta dunque concludendo e completando il faticoso iter normativo per avere le disposizioni in materia complete in tempo per la scadenza del 15 ottobre, data da cui, almeno teoricamente, si potrà procedere con l’avvio delle procedure per il superbonus. Ad oggi però mancano ancora alcuni dati tecnici applicativi che renderanno anche il sito ENEA pronto per la detrazione. Sarà da vedere se nei prossimi giorni anche gli aspetti tecnici verranno risolti

Avv. Francesca Micheli

Autore

Avv. Francesca Micheli

Francesca Micheli è avvocato del foro della Spezia. Esperta in diritto civile, della famiglia e delle successioni ha svolto negli anni numerosi corsi di formazione e convegni presso ordini professionali sia in aula che in modalità webinar, oltre a svolgere la libera professione nel proprio foro di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *