Tempo di lettura:1 Minuti

Come tutti sappiamo, la detrazione fiscale del Sismabonus è applicabile, oltre agli interventi di messa in sicurezza antisismica, anche all’acquisto di unità immobiliari situate in edifici che si trovano nelle zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3 e, a loro volta, oggetto di interventi antisismici effettuati mediante demolizione e ricostruzione dell’immobile da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che, entro 18 mesi dal termine dei lavori, hanno provveduto alla successiva rivendita.

Il Decreto Rilancio ha elevato al 110% la detrazione sull’acquisto di case antisismiche da calcolare su un tetto di spesa di 96mila euro. Anche in questo caso è possibile optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Con la risposta 515/2020, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, al fine di poter usufruire del sismabonus sull’acquisto di un immobile antisismico, la vendita o l’alienazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2021

Il caso presentato all’Agenzia riguardava un’impresa di costruzione che intendeva demolire un vecchio edificio, situato in zona a rischio sismico 3, e ricostruirlo con aumento volumetrico. La data di fine dei lavori era prevista entro il 31 dicembre 2021 e l’impresa voleva vendere le unità immobiliari nei diciotto mesi successivi al termine dei lavori.

Così facendo le operazioni di vendita avrebbero sforato il termine di scadenza dell’agevolazione ma, secondo quanto sostenuto dall’impresa in questione, ciò che rilevava era che i lavori fossero terminati entro la fine del 2021, mentre la vendita delle unità immobiliari sarebbe potuta avvenire anche successivamente.

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato, invece, che l’incentivo riguarda le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021, quindi l’atto di acquisto relativo agli immobili oggetto dei lavori deve essere stipulato entro il 31 dicembre 2021.

Inoltre, l’Agenzia ha aggiunto che il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione è riferito in modo unitario all’immobile principale e alla pertinenza, anche se accatastati separatamente.

Avv. Francesca Micheli

Autore

Avv. Francesca Micheli

Francesca Micheli è avvocato del foro della Spezia. Esperta in diritto civile, della famiglia e delle successioni ha svolto negli anni numerosi corsi di formazione e convegni presso ordini professionali sia in aula che in modalità webinar, oltre a svolgere la libera professione nel proprio foro di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *