Proroga Superbonus per edifici unifamiliari- cosa si intende per 30% dei lavori?

La condizione del 30% dei lavori per gli edifici unifamiliari come viene considerata? Ecco la risposta dell’Agenzia delle Entrate.

Tempo di lettura:1 Minuti

La proroga del 110% è prevista fino al 31 dicembre 2022 per gli interventi effettuati dalle persone fisiche su edifici unifamiliari a condizione che alla data del 30 giugno 2022 sia stato realizzato il 30% dei lavori.

Su questo punto l’Agenzia delle Entrate ha chiarito come qualificare e quantificare la percentuale del 30% dei lavori realizzati sulle unità unifamiliari, una condizione necessaria da soddisfare entro il 30 giugno 2022.

Tra le FAQ datate 28 gennaio 2022, è stato chiesto alle Entrate conferma che per il calcolo del 30% dei lavori complessivi, soglia che permette alla persona fisica di sostenere spese detraibili al 110% nelle unità unifamiliari ai sensi dell’articolo 119 D.L. n. 34/2020, tale percentuale vada commisurata all’intervento complessivamente considerato comprendendo, quindi, non solo tutti gli interventi programmati al 110%, ma anche quelli a diverse percentuali di detrazione e se vanno comprese anche le spese per interventi non agevolati.

In risposta, l’Agenzia delle Entrate ha spiegato che il 30% si riferisce all’intervento complessivo e non solo ai lavori ammessi al Superbonus, pertanto vanno considerati anche i lavori agevolati con altre detrazioni.

Un parere sul tema era già stato fornito attraverso la risposta all’interpello n.791/2021, dove venivano indicati i criteri per definire la percentuale dell’intervento da completare per ottenere il Superbonus che va commisurata all’intervento complessivamente considerato e non solo ai lavori agevolabili con la detrazione Superbonus.

Nella risposta si legge inoltre che non basta considerare l’avanzamento del singolo intervento agevolabile per estendere i tempi del Superbonus, ma è necessario considerare l’intervento complessivo.

La risposta all’interpello n.791/2021 è stata rilasciata dalle Entrate nel novembre 2021, pertanto va tenuto conto che la normativa a cui si fa riferimento è quella vigente allora.

Per quanto riguarda gli interventi effettuati dai condomini e mini condomini in mono proprietà (fino a 4 unità immobiliari), compresi quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione, è stata prevista una proroga Superbonus al:

  • 110% fino al 31 dicembre 2023 (fino al 31 dicembre 2025 solo per aree terremotate)
  • 70% per il 2024
  • 65% per il 2025
Andreana Hedges

Autore

Andreana Hedges

Amministratore Geo Network e Responsabile Divisione Formazione e Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *