Non chiamatelo Condono!..

Cerchiamo di sfattare le mistificazioni che tutt’oggi avvolgono gli artt. 36 e 37 del TU n. 380 in ambito di sanatoria edilizia.. una nuova occasione perduta nell’ambito del decreto semplificazioni …

Tempo di lettura:2 Minuti

di Alessio Tesconi

Lo stralcio dal testo del Decreto Semplificazioni di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della modifica alle procedure di regolarizzazione degli abusi ed illeciti edili (art. 36 e 37 del DPR n. 380/2001 – Testo Unico dell’Edilizia) ha disatteso le speranze riposte da gran parte dei professionisti del settore e della pubblica amministrazione.

Trattasi di una modica attesa da anni al regime della sanatoria edilizia che avrebbe stabilizzato svariate problematiche in tema di regolarità urbanistica ed edilizia che affliggono gran parte del nostro patrimonio edilizio, problematiche che spesso non solo arrecano problemi ” al cittadino” ma rallentano o arrestano anche importanti investimenti ed operazioni imprenditoriali di riqualificazione e rigenerazione; tutto ciò anche nell’ottica del Superbonus al 110% in vigore da diverse settimane.

La mistificazione mediatica e politica che associa sistematicamente il condono ai tentativi di modifica del regime della sanatoria vigente, paventando insussistenti pericoli per il patrimonio paesaggistico (non coinvolto, infatti, da alcuna delle proposte di modifica), ha spinto una task force di professionisti ad aprire un dibattito multiprofessionale Venerdì 17 Luglio dalle ore 10:30 alle ore 13:00.

Durante l’incontro, organizzato ed ospitato gratuitamente sulla piattaforma Geo Network in diretta tramite webinar, sarà fatta luce sulle profonde differenze che intercorrono tra la sanatoria ed il condono edilizio, passando dalla doppia conformità alla “sanatoria giurisprudenziale”. Contestualmente verrà analizzata l’esperienza regionale in campo di sanatoria giurisprudenziale dell’Emilia Romagna ed il tentativo della Regione Sicilia.

Verrà infine approfondito lo stato dei lavori del Tavolo presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) dedicato alla riforma del Testo Unico dell’Edilizia n. 380/2001, illustrando le varie proposte di modifica che dovrebbero dar vita a breve alla nuova disciplina delle costruzioni in Italia.

Gli argomenti che saranno trattati sono:

  • che cos’è il condono edilizio: analisi del primo condono edilizio n. 47/85 e dei successivi provvedimenti legislativi
  • che cos’è la sanatoria edilizia: profili storici e responsabilità
  • il ruolo del TU dell’edilizia n. 380/2001: approfondimento degli artt. 36 e 37 e la “doppia conformità”
  • che cos’è la sanatoria giurisprudenziale
  • la sanatoria ed il condono visti dagli altri Stati Europei
  • il ruolo del Consiglio di Stato
  • la sanatoria paesaggistica verso edilizia
  • la competenza regionale: il caso della regione Emilia- Romagna ed il caso della regione Sicilia
  • le proposte della Rete delle Professioni Tecniche al Tavolo 380/01
  • le proposte di ANCI al Tavolo 380/01
  • dibattito finale

E possibili iscriversi gratuitamente al webinar organizzato da Geo Network e seguire tutti i lavori qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/7871098487132586768.

Geom. Alessio Tesconi

Autore

Geom. Alessio Tesconi

Alessio Tesconi è un esperto in Urbanistica ed Edilizia, Geometra iscritto al Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia della Spezia dove dal 2017 ricopre il ruolo di Consigliere e Coordinatore delle Commissioni Urbanistica, Giovani, Sport, Protezione Civile, Sport e Comunicazione. E’ autore di articoli in materia di Urbanistica ed Edilizia oltre ad aver svolto vari incarichi di docenza a corsi di formazione presso Collegi/Ordini territoriali e webinar online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *