Tempo di lettura:1 Minuti

Quella che dapprima era una possibilità, rilevata nelle Faq del Ministero dell’Economia e delle Finanze è poi divenuta certezza con la pubblicazione da parte della Agenzia delle Entrate della Circolare 8E del 3 aprile 2020.

La circolare, avente ad oggetto “Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Risposte a quesiti”, ha infatti stabilito il rinvio della scadenza annuale per la presentazione della dichiarazione di successione che dovesse cadere nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020. Detto adempimento pertanto potrà essere compiuto dal contribuente entro il 30 giugno senza incorrere in sanzioni.

Qualora invece il contribuente decidesse di presentare comunque la dichiarazione di successione, non avvalendosi della sospensione, dovrà, contestualmente al deposito della stessa, versare le imposte dovute in autoliquidazione secondo le modalità ordinarie.

Di seguito l’estratto della circolare (scaricabile integralmente al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2412777/Circolare+8+Cura+Italia.pdf/dda7007d-5828-754f-99c3-ec090a3152af) :

1.16 Termini presentazione dichiarazione di successione

QUESITO: Il Decreto sospende anche i termini di legge previsti per la presentazione delle dichiarazioni di successione (un anno dalla morte)?

RISPOSTA: La presentazione della dichiarazione di successione costituisce un adempimento cui si applica la sospensione di cui all’articolo 62, comma 1, del Decreto. Di conseguenza, qualora il termine di presentazione della dichiarazione di successione scada nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, lo stesso rimane sospeso e tale adempimento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno 2020. Al riguardo si precisa che il contribuente, se si avvale della sospensione, non sia tenuto al versamento delle imposte ipotecarie, catastali e degli altri tributi indiretti. Coerentemente, se il contribuente, nonostante il beneficio della sospensione, intende presentare la dichiarazione di successione è anche tenuto al versamento delle imposte e tributi indiretti.

Anche DE.A.S. ha immediatamente recepito la sospensione di cui al Decreto Cura Italia e ha predisposto la possibilità di applicare la sospensione per quelle dichiarazioni che ricadono nel periodo indicato. In tal senso anche la scheda tecnica n.259 scaricabile a questo link: https://www.geonetwork.it/faq/Scheda%20tecnica%20459.PDF

Avv. Francesca Micheli

Autore

Avv. Francesca Micheli

Francesca Micheli è avvocato del foro della Spezia. Esperta in diritto civile, della famiglia e delle successioni ha svolto negli anni numerosi corsi di formazione e convegni presso ordini professionali sia in aula che in modalità webinar, oltre a svolgere la libera professione nel proprio foro di appartenenza.

6 thoughts on “Decreto Cura-Italia e Circolare AE 8E/2020 – Sospensione termini di presentazione della dichiarazione di successione

  1. Salve, volevo capire questo passaggio della circolare, che significa che i tributi sono sospesi? A giugno non si dovranno pagare..!!?
    “Al riguardo si precisa che il contribuente, se si avvale della sospensione, non sia tenuto al versamento delle imposte ipotecarie, catastali e degli altri tributi indiretti.”

  2. Buongiorno Mario Volpe,
    hai ragione, la circolare non è chiara; sul sito fiscooggi.it (rivista online dell’AdE), c’è un articolo che chiarisce: ……….”Per chi si avvale di questa sospensione resta sospeso anche il termine per il versamento delle imposte ipotecarie, catastali e degli altri tributi indiretti”………
    Saluti

  3. Salve su questo punto ho dei dubbi: “Coerentemente, se il contribuente, nonostante il beneficio della sospensione, intende presentare la dichiarazione di successione è anche tenuto al versamento delle imposte e tributi indiretti”.
    (esempio: successione scaduta 15/03/20, si presenta oggi, si devono autoliquidare anche le sanzioni per tardiva presentazione?)

    1. no, semplicemente la circolare vuol dire che se si presenta la successione si devono pagare anche le imposte, non è possibile presentare la pratica senza il pagamento delle relative imposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *