L’amministrazione comunale può decidere di annullare un condono in autotutela. Ma deve rispettare alcuni termini. La sentenza del Consiglio di Stato.
Bonus ristrutturazioni, per ottenerlo non è necessario essere il proprietario
Per poter accedere al bonus ristrutturazioni non è indispensabile essere il proprietario dell’immobile. Ma è necessario rispettare alcuni requisiti.
Impianti fotovoltaici, se di grandi dimensioni sono considerati degli immobili
Gli impianti fotovoltaici, quando sono di grandi dimensioni, vengono considerati come degli immobili a tutti gli effetti.
Bonus edilizi, cosa succede se il committente recede dal contratto d’appalto
Cosa succede se il committente recede dal contratto d’appalto per dei lavori connessi con le agevolazioni previste dai bonus edilizi?
Balconi, elementi importanti per determinare la distanza tra due edifici
Per determinare la distanza legale tra due edifici è necessario prendere in considerazione anche i balconi. Lo rammenta il Consiglio di Stato.
Cambio di destinazione d’uso, quando è legittima la demolizione. La sentenza del Tar del Lazio
Il Tar del Lazio ritiene legittima la demolizione delle opere quando interviene un cambio di destinazione d’uso tra aree disomogenee. Vediamo i dettagli.
Pergolato in legno, quando può essere montato senza permesso. La sentenza del Tar Campania
Il Tar della Campania ha fatto il punto della situazione sul pergolato in legno e ribadisce quando può essere installato in edilizia libera.
Superbonus, via libera alla pubblicazione delle asseverazioni sul sito MASE
Via libera ufficiale alla pubblicazione delle asseverazioni relative al Superbonus direttamente sul sito del MASE. La deadline è il 31 maggio 2024.
Ecobonus, mancata comunicazione ENEA: non si perdono le agevolazioni
la mancata comunicazione all’ENEA non fa perdere il diritto ad ottenere le agevolazioni previste dall’Ecobonus. La sentenza della Cassazione.